Vai al contenuto

Per la meditazione

Grazie al mio amico Michele Pinassi stasera ho sperimentato il sito CALM.COM.

Si tratta di un ottimo strumento per chi, come me è interessato alla meditazione.

Uno dei temi/landscape del sito

Uno dei temi del sito

Da qualche anno, consigliato da un amico frate, dedico 10 minuti della mia giornata alla meditazione, intesa però non come esercizio ZEN di tipo orientale, ma semplicemente come un momento per fare “tabula rasa”. Si tratta in pratica di mettersi in una posizione comoda (ma non troppo, per evitare di addormentarsi, ad esempio) e provare a liberare la mente da tutti i pensieri.

Provateci! Sembra facile ma non lo è…. Dopo 1 minuto la mente inizia a riempirsi di pensieri ed è difficile restare concentrati. Il segreto però non sta nel cacciare questi pensieri: si arriverebbe ad essere attivi durante la meditazione e questo non è bene! Di fronte ai pensieri che si insinuano nella nostra mente bisogna avere la tranquillità di lasciarli passare, come si fa quando si guarda un cielo attraversato dalle nuvole e non ci si sofferma sulla nube che passa, ma si resta concentrati a guardare il cielo.

E’ una bella sfida e nel corso degli anni questa pratica mi ha aiutato a ritrovare il vero senso del nostro tempo, nella vita frenetica che spesso ci soffoca.

Finora ho sempre prediletto la via della meditazione pura e disinteressata, senza farmi distrarre da immagini o suoni che comunque guiderebbero la mia mente in un certo qual modo. Ma stasera ho voluto provare un approccio diverso collegandomi al sito CALM.COM.

Il risultato è stato piacevole perché comunque le immagini e i suoni proposti non sono invasivi e permettono una giusta concentrazione per fare quella “tabula rasa” di cui vi parlavo.

Credo che in futuro utilizzerò sempre di più questo utile strumento!