Vai al contenuto

Corso WordPress 2016 a Man

Si inizia il corso 2016!

Si inizia il corso 2016!

16 Agosto 2016: iniziamo il corso di introduzione e perfezionamento su WordPress!
Anche quest’anno il corso si terrà presso il CIF: Centre Informatique des Focolari presso la missione Cattolica a Man del Movimento dei Focolari.
Si tratterà di un corso di due moduli, dove si affronteranno le basi per poter costruire un sito web – stile blog – nella prima settimana, basi sulle quali si poggerà uno studio più approfondito su come creare veri e propri siti web per attività commerciali o promozionali delle proprie attività durante la seconda settimana.

Anche quest’anno gli allievi sono motivati e molto determinati ad imparare quindi prevedo una buona partecipazione.
La cosa che più mi ha dato soddisfazione è stato l’avere avuto come richiesta la proposta di un corso fatto per utenti finali, cioè di qualcosa che potesse dare a chiunque la possibilità di costruirsi un sito web.

Carlo da dei consigli ai nuovi allievi

Carlo da dei consigli ai nuovi allievi

Differentemente dal 2012 il corso non affronterà argomenti tecnici per l’installazione della piattaforma WordPress perché questa possibilità sarà lasciata proprio al CIF, come centro di formazione ed assistenza tecnica. In pratica si è in qualche modo creato lavoro dal software libero: se vuoi fare un sito web puoi costruirtelo da solo, ma per poter installare gli strumenti per lavorarci puoi rivolgerti ai professionisti del CIF che sapranno come aiutarti dietro un pagamento per il servizio.
Mi pare che questo sia un grande obbiettivo raggiunto, e, se la cosa prende piede, potrebbe essere un modo per creare delle entrate al Centro Informatico che così potrà continuare a contare sempre di più sulle proprie forze.

Grazie anche all’aiuto economico di tanti amici in Italia ho potuto acquistare 10 siti web da utilizzare per il nostro corso. In particolare qui di seguito vi elenco i campi di applicazione scelti da ogni componente della classe:

  1. Doli Sami Radio Maria Cote d’Ivoire
  2. Guy Senou La culture africaine
  3. Stefan Dion Hotel Sain Jérome
  4. Tchilalo Azia Focotéque (Edition Focolari et NCA)
  5. Vincent Mahé Foco-Net 2016/ WP (agropastorale)
  6. Guicahué Hervé Nouvelles du Diocèse (Man)
  7. Dominique Djiré Imprimer avec l’energie solaire
  8. Carlo Montaguti Cahier de WordPress
  9. Urbain Gueu  Centre Informatique Focolari
  10. Luca Mercurio Maintenance informatique

Questi giorni si svolgono all’insegna dello studio e l’insegnamento, per me, visto che la mattina preparo la

La Capramobile

La Capramobile

lezione del pomeriggio e il pomeriggio tengo, appunto la lezione del giorno. Tuttavia ho avuto modo di frequentare un po’ la città, durante le nostre visite giornaliere alla cattedrale dove alle 6:30 assisto alla messa coi focolarini del centro. Durante una di queste uscite mi sono imbattuto in una scena piuttosto buffa che vi voglio mostrare qui a lato:

In effetti non mi era mai capitato di veder trasportare una capra su una moto! ma si sa: qui in Africa ci si arrangia un po’ per fare tutto! 😀

Un particolare della strada per arrivare da Honoré.

Un particolare della strada per arrivare da Honoré.

Infine ho apprezzato molto l’invito di Honoré, amico di Carlo, a visitare la sua casa alla periferia di Man. La sua è una casetta in campagna, molto umile ma che fa il suo dovere di accoglienza e protezione. Abbiamo mangiato cibo africano e abbiamo gustato la compagnia di persone molto gentili che ci hanno fatto sentire a nostro agio e che ci hanno immerso un po’ di più nella vita locale.

Ci sentiamo alla prossima!

Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *